News

Lettera di due genitori alla Neonatologia del G.O.M. di Reggio Calabria

29 Dicembre 2020


 

Mai come in questa circostanza la parola GRAZIE assume il suo significato più vero e profondo.

Se dopo 67 giorni dalla nascita Andrea si è riaffacciato alla vita riempendo d’amore e luce la nostra famiglia, è tutto merito vostro.

Con lui prematuro, siamo nati anche noi, genitori prematuri; paura e speranza, sconforto e piccoli momenti di gioia si sono alternati, nella stanza buia della TIN, nella nostra casa. Con delicatezza ci avete presi per mano e, due scalini avanti, uno indietro, abbiamo camminato fianco a fianco, siamo caduti a volte e Grazie al vostro sostegno ci siamo rialzati.

Quando il 26 Settembre Andrea è venuto inaspettatamente al mondo noi ci siamo affidati a Dio ed alla medicina. Non ci siamo sbagliati. Oggi, lui tra le nostre braccia, rappresenta per noi un piccolo grande miracolo, per voi, il vero senso del vostro duro e meraviglioso lavoro.

Non smetteremo mai di esservi grati. GRAZIE alla dott.ssa Mondello per la grande professionaità ed a tutta la straordinaria equipe (dott.ssa Fontanelli, dott.ssa Laghi, dott. Serrao, dott.ssa Falcone, dott. Rossi, dott.ssa Calafiore, dott.ssa F. Foti, dott. Toscano, dott.ssa M. Foti, dott.ssa Paviglianiti) per le qualità umane e professionali. Di ognuno di voi ricorderemo un gesto, una parola, uno sguardo.

Un immenso GRAZIE a Tutti gli infermieri, per la presenza infaticabile anche dopo molte ore di lavoro e nonostante il periodo particolare dovuto all’emergenza Covid-19; per noi siete stati “famiglia” e per nostro figlio una fonte di affetto e attenzione. Forse tutto questo rientra nella quotidianità dei vostri ruoli, tuttavia a noi ci avete sostenuto con grande premura in uno dei periodi più difficili della vita.

Un abbraccio carico di affetto a Bruna, perché nei momenti più delicati è stata accanto ad Andrea, prendendosene cura come solo una mamma può fare; alle “zie” Angela Catalano, Pina, Valeria, Patrizia, Rosamaria, Angela Leone, Loredana, Mimma per le “carezze sul cuore”, i preziosi consigli e le parole di incoraggiamento.

Noi non vi dimenticheremo mai, perché Andrea è nostro figlio, ma è anche un po’ figlio vostro.

Con profonda stima, gratitudine ed affetto auguriamo a voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale.

 

Elisabella Perrone, Gianluca e Andrea Bottafava