News

Carnevale speciale per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Neonatologia e TIN del GOM

17 Febbraio 2021


Per Carnevale il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale si è simpaticamente popolato di Superman, Wonder Woman ed altri vivaci personaggi come apine, coccinelle ed altri animaletti, in un tripudio di colori tra le culle ed i sorrisi di genitori e personale sanitario.

Infatti, i piccolissimi ricoverati sono stati vestiti con dei costumi carnevaleschi, cuciti a mano in uno speciale feltro che impedisce infezioni ed irritazioni, appositamente e gratuitamente realizzati dalla stilista Silvia Renon, già protagonista di una precedente analoga iniziativa per i bambini prematuri dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Dunque, dopo il progetto all’ombra della ”Madunina”, il bis in riva allo Stretto, grazie al Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia, che ha contattato la Renon, con la quale ha instaurato uno stretto rapporto di collaborazione che ha reso possibile tutto ciò.

“Avrei voluto realizzare questo progetto già un anno fa, tuttavia la pandemia ha bloccato tutto. Sono tornato alla carica e adesso ci troviamo qui, finalmente, non solo a regalare sorrisi a genitori ed operatori sanitari, ma a celebrare la forza della vita stando a fianco ai più piccoli in questo momento di festa, così come facciamo in quelli meno felici e più difficili. La vita è un diritto fondamentale che va sempre salvaguardato attraverso la garanzia di un sistema  socio-sanitario che metta al primo posto bimbe e bimbi sin dalla loro nascita. E noi lo ribadiamo pure in questa occasione vestendo i nostri piccoli come dei supereroi, perché sono super con la loro forza di combattere per la vita, e da animaletti, perché la natura è vita. Una forza che verrà ricordata dagli stessi quando saranno cresciuti, perché i costumini verranno regalati alle rispettive famiglie”. Così il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza.

“Ringrazio il Commissario Iole Fantozzi, il Direttore Amministrativo Francesco Araniti e il Responsabile Ricerca e Governo dell'Eccellenza e della Qualità Santo Ceravolo per l'attenzione dimostrata a questo evento ed il Direttore ff del reparto di Neonatologia, dott.ssa Isabella Mondello, per il quotidiano appassionato e competente impegno a favore dei più piccoli” ha concluso un soddisfatto Mattia a margine dell’evento.

Felice anche la stessa Dottoressa Isabella Mondello: “Grazie di cuore, a nome mio e di tutto il personale dell'UOC, al Garante Mattia, che ancora una volta mostra grande attenzione e sensibilità verso i piccoli pazienti venuti al mondo troppo presto o con patologia ricoverati nel mio reparto. Il Carnevale è un momento di festa e riuscire a trasmetterlo anche ai nostri piccoli pazienti ed ai loro genitori, provati dalle preoccupazioni per la salute e le sofferenze dei propri figli, denota grande sensibilità d'animo.  Una sensibilità d' animo che tutti noi conosciamo bene non essendo la prima volta che il Garante Mattia è vicino al reparto di Neonatologia ed ai bisogni dei piccoli pazienti ricoverati. Ringrazio inoltre il Commissario Iole Fantozzi  e tutta la Direzione Strategica per aver autorizzato la realizzazione dell’evento e per essere riusciti a presenziare nonostante gli innumerevoli impegni  in un momento così delicato per la Sanità”.