News

U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del GOM: la gioia della maternità attraverso l'emozionante racconto di una paziente

12 Febbraio 2024


"Ero già mamma di tre figlie, partorite in un altro nosocomio della Provincia reggina, ma il mio quarto figlio e quarto taglio cesareo avevo deciso di effettuarlo a Reggio Calabria.
La mia gravidanza è stata seguita dal Dottor Servello, professionista capace di gestire momenti di difficoltà estrema con grande tempismo, ottima competenza e umanità tale che è stato proprio lui a farmi diagnosi di una patologia ostetrica placentare, ovvero un severissimo quadro di percretismo placentare (gran parte della placenta aveva infiltrato l'intera parete uterina fino ad invadere persino la parete vescicale).
L'intervento era stato programmato, tuttavia non c'è stato tempo di arrivarci.
Dopo una lunga degenza, il 2 Gennaio 2024, durante il ricovero l'emorragia si è ripresentata. Grazie alla tempestività nell'operare dei ginecologi di turno, dottori Marcello Tripodi e Giuseppe Zoccali, in collaborazione con l'urologo, io oggi posso essere qui a ringraziarli e posso affermare che devo tutto a loro. Mi hanno salvato la vita e permesso di continuare a essere ancora mamma.
Siete degli angeli!
Desidero formulare una nota di elogio e di apprezzamento a tutto il personale medico, ostetrico, infermieristico e socio sanitario, in modo particolare ad alcune operatrici con le quali ho avuto un contatto più diretto, ovvero le dott.sse ostetriche. Domenica Morabito, che per tutta la gravidanza, con grande pazienza, mi ha sostenuto fino alla fine, senza mai tirarsi indietro, e che svolge il suo lavoro con amore e questo amore lo trasmette anche a noi mamme. Grazie mille!
Antonella Alescio, Francesca Stelitano, Serena Castello, Giovanna Romeo, Vanessa Focà, Pina Gangemi (e qualcun'altra che adesso non ricordo). Ho incontrato ognuna di loro in postazioni diverse per tutta la degenza ed ho il piacere di attribuire loro grande merito per quanto riguarda la professionalità, serietà, attenzione, efficienza, competenza, gentilezza e per quel tocco di garbo in più che hanno nei confronti delle degenti.
E poi ancora Antonella Marotta, un'infermiera dell'animo buono, che ti fa sentire a casa.
L'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia del G.O.M. di Reggio Calabria, in virtù della grande dedizione che gli operatori dimostrano nel loro lavoro, va sicuramente segnalata e deve essere motivo di vanto e orgoglio per la Sanità calabrese,  un esempio, come in questo caso, di un'ottima Sanità. Quando l'alta professionalità si unisce ad una buona carica di umanità, stare in una struttura ospedaliera diventa meno pesante.

Sono consapevole che è molto difficile lavorare con una varietà di degenti che hanno molteplici esigenze, ma il personale del reparto svolge benissimo questo compito.

A tutti Voi, che quotidianamente vi occupate e vi preoccupate degli altri, GRAZIE e buon lavoro."

 

C. M.