News

Il GOM di Reggio Calabria comunica la sospensione del bollettino giornaliero relativo ai dati COVID

08 Novembre 2022


Secondo l’esito del monitoraggio Fiaso, pubblicato sul Sole24Ore del 13 ottobre 2022, quasi “due terzi dei pazienti positivi al Covid (il 64%) non sono ricoverati perché hanno sintomi tipici del virus come le polmoniti o i problemi respiratori, ma perché hanno scoperto di essere positivi dopo un tampone di controllo prima di un ricovero o un intervento”.

Inoltre, secondo i più recenti dati di sintesi della Cabina di regia del Ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità sulla pandemia, l’incidenza settimanale, tra il 28 ottobre e il 3 novembre, è in calo a 283 su 100.000 abitanti. L’Rt medio sui casi sintomatici si attesta allo 0,95, ovvero è inferiore al valore di soglia, e l’indice di trasmissibilità è anch’esso sotto la soglia epidemica. Infine, il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, dal 10,8% del 27 ottobre, è sceso al 10,4% del 3 novembre, mentre, per lo stesso periodo, il tasso di occupazione delle terapie intensive subisce un leggero rialzo, dal 2,2% al 2,8% (rilevazione Ministero della Salute).

Pertanto, alla luce della progressiva endemizzazione dell’infezione da COVID-19, il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” di Reggio Calabria comunica che, a partire da questa sera, la diramazione del bollettino quotidiano recante i dati statistici sull’andamento dell’epidemia da COVID-19 relativi a questo Ospedale è sospesa.

Tuttavia, ogni sabato sarà diramato un bollettino settimanale recante i dati riassuntivi del periodo.

La Direzione Aziendale del G.O.M. ringrazia sentitamente la cittadinanza ed i professionisti dell’informazione per la pazienza e la costanza con le quali sono state seguite e trattate le comunicazioni del G.O.M.. In particolare, si esprime profonda gratitudine a tutti per il caloroso affetto dimostrato, anche attraverso i social network, in questi “lunghi” due anni e mezzo, e per il supporto dell’attività svolta dal personale sanitario e amministrativo dell’Ospedale di Reggio Calabria.

Si rassicura, infine, che eventuali informazioni di natura rilevante saranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali.   

La Direzione del G.O.M. non smette di raccomandare il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale.

Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il Numero Verde 1500 ministeriale o il Numero Verde della Regione Calabria dedicato alla Campagna Vaccinale  contattare il Numero Verde 800 00 99 66.

 

Staff
Direzione Generale