IL CONSENSO INFORMATO
Cos'è il Consenso Informato
È I‘espressione della volontà del paziente con cui autorizza gli operatori sanitari
ad effettuare i trattamenti diàgnostico—terapeutici ritenuti necessari e di cui è stato
informato.
Perché è richiesto il Consenso Informato
Ogni paziente ha diritto di essere informato sulle caratteristiche della malattia, sui
trattamenti proposti (terapia farmacologia, trasfusionale, esami diagnostici, interventi
chirurgici, modalità di esecuzione), sugli esiti e le possibili conseguenze, nonché su
ogni possibile alternativa diagnostica e terapeutica.
La vigente normativa in materia di attività sanitaria disciplina e tutela il paziente.
Il consenso informato può essere espresso in forma scritta (tramite I'apposita
modulistica) o in forma verbale.
Per essere valido deve essere espresso, dopo adeguate informazioni, controfirmato dal medico che lo illustra, da:
- Maggiorenni.
- Soggetti in grado di intendere e di volere.
Il consenso deve essere espresso unicamente dal paziente. Il consenso espresso
dai familiari ha valore soltanto nei casi in cui si esercita la potestà o la tutela.
È possibile revocare il Consenso Informato
Il paziente può revocare il consenso informato in qualsiasi momento prima
dell’esecuzione dell'atto Medico per il quale è stato espresso.
IDENTIFICAZIONE DEL PERSONALE OSPEDALIERO
In ogni reparto c’è un team che si prende cura dei pazienti. I professionisti si riconoscono grazie al colore della divisa.
- Dirigenti Medici: Camice Bianco
- Capo Sala: Fascia Blu Sul Taschino Della Divisa
- Infermieri Professionali: Fascia Lilla Sul Taschino Della Divisa
- Infermieri Generici: Fascia Verde Sul Taschino Della Divisa
- Personale Di Supporto: Fascia Arancio Sul Taschino Della Divisa
Il personale medico ed infermieristico indossa divise con colori caratteristici dell’area in cui presta servizio:
Reparti: Bianco
Aree critiche (Terapia intensiva e Sub—Intensiva, Unità Coronarica): Blu
Sale operatorie: Verde
Il medico e l’infermiere sono, per ogni degente, il punto di riferimento per il
percorso clinico—assistenziaIe e per ogni informazione sullo stato e l’evoluzione della
malattia.
Il personale di supporto agli infermieri si occupa dei bisogni primari quali igiene,
alimentazione ecc.
REGOLE E CONSIGLI UTILI
IL SILENZIO: si ricorda di rispettare il bisogno di quiete e di tranquillità dei
ricoverati, di evitare il più possibile i rumori, di moderare il volume di radio e televisione.
È indispensabile rispettare il silenzio dalle 22.00 alle 6.00 per il riposo notturno.
LA VISITA MEDICA: è un momento diagnostico e terapeutico fondamentale, ed
è quindi, assolutamente indispensabile rimanere nelle proprie stanze durante gli orari
stabiliti e durante la somministrazione della terapia.
I PASTI: durante la permanenza in Ospedale è sconsigliato integrare o sostituire
I'aIimentazione con cibi e bevande provenienti dalI'esterno. La dieta che l’ospedale
fornisce è un aspetto della cura. L’Azienda cerca di offrire cibi il più possibile grade-
voli, puntando sulla qualità e sulla varietà degli stessi.
Non tutti possono usufruire dei cibi proposti dal menù e, pertanto, le dietiste
dell’ospeda|e, dietro prescrizione del medico del Servizio di Dietetica e Nutrizione,
forniranno una dieta personalizzata in base alla patologia del paziente ricoverato.
FIORI E PIANTE: e consigliabile tenerli fuori dalla stanza, possono essere veicoli
di infezioni.
È consigliato evitare le visite dei bambini sotto i 12 anni per la tipologia del
luogo e per evitare situazioni di disagio.
Per fronteggiare particolari situazioni di disagio, il Direttore dell'U.O. potrà
rilasciare dei permessi ai familiari. Alle persone anziane con particolari necessità,
ed ai bambini e garantita la presenza di un familiare anche al di fuori degli orari di
visita.
L'osservanza di queste semplici regole contribuirà a mantenere la serenità nel Reparto, nel rispetto di tutti.
COME OTTENERE COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
La copia va richiesta con apposita domanda all'Ufficio Cartelle Cliniche.
La domanda può essere presentata dall‘interessato o da una persona delegata.
Il ritiro della cartella può essere effettuato dall'interessato (munito di documento
d'identità valido) e da persone munite di regolare delega ed in possesso di un proprio
documento di identità e di un documento d'identità deII’interessato (in originale o
copia).
Le tariffe per il rilascio della documentazione clinica sono disponibili presso l’Ufficio Cartelle Cliniche.
La cartella clinica archiviata viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.
Le copie delle cartelle non ancora archiviate saranno rilasciate in tempi compatibili con l’iter amministrativo di legge.
Prima di presentarsi per il ritiro è consigliabile contattare gli Uffici per il Plesso Ospedaliero Riuniti Tel. 0965/397253 e per il
Plesso Ospedaliero Morelli Tel. 0965/393732, per accertarsi che la documentazione richiesta sia stata predisposta.
La cartella clinica può essere spedita dietro richiesta scritta e spese a carico del destinatario.
Orario Sportello:
Dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Lunedì e Mercoledi dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
DIMISSIONI
Al momento di lasciare il reparto il paziente riceve:
La relazione clinica di dimissioni contenente una breve descrizione del quadro
clinico e delle indagini effettuate, la terapia per 30 gg. di cura da proseguire al proprio
domicilio e la data in cui eseguire i controlli necessari.
Eventuale documentazione sanitaria che il paziente aveva presentato al momento
del ricovero.
La documentazione sanitaria va sempre conservata e presentata in
occasione di visite successive.
DAY HOSPITAL
Il Day Hospital (D.H.) è un ricovero giornaliero programmato, solitamente dalle 7.00
alle 18.00, che permette lo svolgimento di indagini diagnostiche ela somministrazione
di terapie specialistiche.
La prestazione può completarsi in un solo giorno o articolarsi in più accessi
giornalieri anche non consecutivi presso la struttura (ciclo).
DAY SURGERY
Il Day Surgery è una prestazione per ricoveri programmati di chirurgia
minore che vengono effettuati in giornata, dalle ore 7.00 alle ore 18.00.
Gli interventi vengono eseguiti con pari sicurezza ed efficacia rispetto al ricovero
tradizionale sia che avvengano in anestesia locale, regionale o generale.
Come si svolge la giornata
Il Capo Sala si occupa deII‘accogIienza del paziente, fornendo ogni informazione.
Segue il colloquio con I’anestesista e la preparazione aII’intervento.
AI termine della giornata, verificate le condizioni cliniche, i medici deI|’equipe
provvedono alle dimissioni, consegnando la relazione clinica contenente tutte le
informazioni relative aII’intervento.
E consigliabile, nei reparti in cui è consentito, farsi accompagnare da un parente
o da altre persone disponibili a trascorrere con il paziente tutta la giornata fino al
rientro a casa.
In caso di necessità, nelle ore successive alla dimissione, il paziente può
contattare telefonicamente il medico del reparto per eventuali consigli e necessità
terapeutiche.