Frequently Asked Questions

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Il numero del Centro Antiveleni è 0965 811624 – 0965 397147.

Come posso inoltrare un reclamo o un’osservazione?

L’esperienza del paziente è una misura fondamentale per determinare la qualità sanitaria dell’Ospedale. Il G.O.M. di Reggio Calabria incoraggia la partecipazione del cittadino, il quale può raccontare la propria esperienza all’interno dell’Ospedale attraverso diversi canali: dalla modulistica presente in reparto fino al servizio filo diretto, sezione apposita del sito aziendale attraverso cui è possibile rivolgere domande, esprimere riflessioni, gradimento, perplessità e suggerimenti direttamente alla Direzione Strategica.Il paziente può inoltre rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ulteriore strumento di raccordo tra l’Ospedale e l’utenza, che rappresenta anche il punto di raccolta di suggerimenti, pareri, reclami e osservazioni necessarie, tra l’altro, per monitorare, analizzare e migliorare la qualità del servizio complessivo offerto dal G.O.M.Infine, è attiva la piattaforma regionale SaniBook (accessibile al link SaniBook - Regione Calabria), che consente di raccogliere le impressioni e/o i reclami dei cittadini circa le loro esperienze quotidiane nella sanità calabrese. Ciascuno può infatti scrivere, compilando un modulo (anche in forma anonima) ed eventualmente allegando documenti/foto/video, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria nella Regione Calabria.

Nelle stanze di degenza sono previsti due/tre letti, dotati di dispositivo di chiamata, servizi indipendenti e TV. Ad ogni letto è associato un armadietto dove riporre gli oggetti personali. 

Al presidio ospedaliero “Riuniti”, il parcheggio disabili si trova dirimpetto l’ingresso ai reparti sia dal lato dell’Ospedale nuovo, piano del bar, dopo aver percorso la rampa di accesso, sia dal lato del c.d. ospedale storico.Al presidio “Morelli”, i parcheggi interni sono tutti riservati ai disabili.  

Dove si trovano i presidi “Riuniti” e “Morelli”, e dove sono gli Uffici Amministrativi? PRESIDIO OSPEDALIERO "RIUNITI": Via Giuseppe Melacrino, 21 - 89124 Reggio Calabria (RC)PRESIDIO OSPEDALIERO "MORELLI": Viale Europa - 89133 Reggio Calabria (RC)UFFICI AMMINISTRATIVI: Via Provinciale Spirito Santo, 24 - 89128 Reggio Calabria (RC)

Esami di laboratorio: per gli esami di routine è necessaria la prenotazione. Il paziente, dopo aver pagato il ticket o aver fornito la dichiarazione di esenzione presso l’apposito sportello, potrà recarsi presso il Centro Prelievi del Presidio “Morelli”.Per la preparazione necessaria all’esame o la consegna campioni biologici da analizzare (urine, feci, tamponi, ecc.) è utile chiedere sempre al medico di famiglia come comportarsi. In caso di necessità rivolgersi al centro prelievi o al laboratorio.Centro Prelievi Ospedale MorelliDal lunedì al venerdì ore 08:00-12:00.

I presidi ospedalieri “Riuniti” e “Morelli” sono dotati di cartelli di segnalazione con le indicazioni dei reparti e dei piani in cui sono collocate. Inoltre, dall’ottobre 2022, è disponibile gratuitamente sugli store di Apple e di Android l’app per la navigazione all’interno delle strutture del GOM. L’applicazione, denominata semplicemente “GOM Reggio Calabria”, disponibile gratuitamente per dispositivi smartphone e tablet, è stata pensata e progettata per facilitare gli spostamenti di pazienti e visitatori all’interno dei presidi ospedalieri del G.O.M. offrendo loro tutte le informazioni necessarie per orientarsi all’interno dell’Ospedale, per conoscere le attività, i contatti ed il personale sanitario in servizio nei reparti. Ciò è reso possibile da un Content management system (CMS), opportunamente sviluppato, che effettua la mappatura di tutte le sedi fisiche del GOM in un sistema integrato con il Sito web istituzionale che dà accesso alle informazioni in questione.L’applicazione integra, quindi, un sistema di navigazione interna che permette ai visitatori di reperire in tempo reale le informazioni su tutte le Unità Operative e sul percorso migliore per raggiungere i punti di interesse all’interno dei due presidi del G.O.M., quello del “Riuniti” e quello del “Morelli”.

Chi è il titolare del trattamento dei dati personali? Il titolare del trattamento è il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli”, nella persona fisica del proprio legale rappresentante, il Direttore Generale, contattabile al seguente indirizzo: protocollo@pec.ospedalerc.it. Come da Regolamento UE 2016/679, le informazioni raccolte dal personale del G.O.M. in occasione di una visita, di un esame o di un’altra prestazione sanitaria, sono utilizzate esclusivamente per la tutela della salute e l’assolvimento delle attività istituzionali, nel rispetto del segreto professionale, del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, minimizzazione, necessita e finalità.I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono in qualunque momento esercitare i loro diritti secondo normativa vigente, rivolgendosi al Titolare del trattamento per l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati personali, di opporsi o di chiedere una limitazione al trattamento dei dati stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR EU 2016/679, scrivendo al Responsabile della Protezione Dati del G.O.M., Ing. Carmelo Gullì, alla mail responsabileprotezionedati@ospedalerc.it.

È inoltre possibile sottoporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità: www.garanteprivacy.it

Cos’è il consenso informato? Il consenso informato rappresenta l’adesione che il malato dà alle proposte diagnostico-terapeutiche formulate dal medico curante per le patologie da cui è affetto. Il consenso esprime il diritto della persona di conoscere ogni informazione raccolta sulla propria salute. Esso deve essere personale, specifico ed esplicito, attuale e consapevole.Il consenso informato può essere espresso in forma scritta (tramite I’apposita modulistica) o in forma verbale ed è controfirmato dal medico.Il paziente può revocare il consenso informato in qualsiasi momento prima dell’esecuzione dell’atto medico per il quale è stato espresso. 

Per conoscere le modalità di richiesta della Cartella Clinica o di un referto medico, clicca qui e consulta la relativa pagina del sito web. Per contattare l’Ufficio Cartelle Cliniche chiama al numero telefonico: 0965 393287 (dalle ore 13.00 alle 14.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì). Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; Orario di consegna documentazione sanitaria: 11.00 -13.00;Orario di apertura pomeridiana: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00.

Per le donazioni in denaro o in beni e servizi clicca qui e scarica il modulo allegato, compilalo e invialo alla pec protocollo@pec.ospedalerc.it
Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ti ringrazia sentitamente per la tua generosità.


Sì, è possibile donare il sangue presso il G.O.M. di Reggio Calabria. Per farlo, occorre recarsi al Servizio Immunotrasfusionale del presidio “Morelli” di Viale Europa

Clicca qui per visitare la pagina del S.I.T.: GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO - BIANCHI MELACRINO MORELLI - REGGIO CALABRIA - Servizio Immunotrasfusionale (gomrc.it)

Clicca qui per visitare il Portale del Donatore: Portale Donatori Calabria (tesi.mi.it)

 I codici del P.S. sono:

Codice rosso: emergenza che necessita di un accesso immediato;

Codice arancione: urgenze che vanno gestite entro 15 minuti;

Codice azzurro: urgenze differibili che vanno gestite entro un’ora;

Codice verde: urgenze minori da gestire entro due ore;

Codice bianco: interventi non urgenti da gestire entro quattro ore.

È possibile far visita ai pazienti. Gli orari delle visite cambiano di reparto in reparto.

È possibile per i degenti consultare l’orario di visita nella pagina web del reparto, che si trova sul sito internet istituzionale del G.O.M. (www.gomrc.it) > Menu principale > Dipartimenti. Inoltre, l’orario delle visite è affisso nelle bacheche fuori dai reparti.    

Il ricovero è il periodo di permanenza in un reparto necessario per un’accurata valutazione dello stato di salute e per l’erogazione delle prestazioni necessarie alla cura del paziente.In previsione di un intervento chirurgico programmato la degenza può essere preceduta da un pre-ricovero, cioè una prestazione sanitaria che ha lo scopo di concentrare gli esami e le visite necessarie all’intervento, inclusa la visita anestesiologica con riduzione dei tempi di degenza.Quali documenti occorrono: documento di riconoscimento; tessera sanitaria e codice fiscale.Per i cittadini della Comunità Europea: TEAM- Tessera Europea Assicurazione Malattia e documento di riconoscimento.Per i cittadini Extra Comunitari: a) Permesso di soggiorno; b) Tessera sanitaria o polizza assicurativa; c) Documento di riconoscimento.Occorre inoltre fornire al personale medico la propria documentazione sanitaria e comunicare il nome dei farmaci che si stanno assumendo per terapie in corso.Per effettuare il ricovero: presentarsi allo Sportello Accettazione Ricoveri dell’Ospedale Riuniti e\o Morelli adiacenti al CUP e poi rivolgersi al Coordinatore infermieristico della U.O.C. di riferimento. Il personale addetto provvederà all’accettazione, all’accoglienza e fornirà ogni informazione inerente la degenza.Ricovero d’urgenza: le emergenze sono garantite dal servizio di Pronto Soccorso dove - oltre al primo accertamento diagnostico-clinico ed al primo intervento terapeutico - il medico di turno può disporre l’eventuale ricovero presso il reparto competente per patologia.

 Al presidio “Riuniti” l’URP si trova al primo piano (dove è ubicato anche il bar), nei pressi della Aula biblioteca “Spinelli”, accanto al Centro Riscossione Ticket.

Al presidio “Riuniti” lo sportello informazioni si trova al primo piano (dove è ubicato anche il bar), sul lato destro del corridoio che porta al Centro Riscossione Ticket.

Al presidio “Riuniti” lo sportello Riscossione Ticket si trova al primo piano (dove è ubicato anche il bar), lungo il corridoio che porta alla Torre M, accanto alla Aula biblioteca “Spinelli”. Al presidio “Morelli” lo sportello Riscossione Ticket si trova al pianterreno del primo blocco.

 È possibile effettuare una prenotazione per una prestazione medica (diagnostica, ambulatoria, visita specialistica) attraverso il Numero Verde: 800 198 629 (da telefono fisso) – 0965 1870549 (da telefono mobile). Per effettuare una prenotazione, occorre essere muniti di prescrizione medica e codice fiscale. 

Il Day Hospital è caratterizzato da ricoveri o cicli di ricoveri programmati, ciascuno della durata inferiore a 12 ore, con erogazione di prestazioni multiprofessionali o polispecialistiche che non possono essere eseguite a livello ambulatoriale.
Si accede a tale forma di assistenza solo su indicazione e programmazione di un medico specialista dell'unità operativa interessata.

Bisogna rispettare scrupolosamente gli orari che verranno indicati dal Direttore dell’Unità Operativa.

Si consiglia di evitare gruppi numerosi di visitatori e di non affollare la stanza, sia per motivi igienico-sanitari, sia per non disturbare gli altri pazienti con cui si divide la camera; si consiglia, inoltre, di rispettare l'orario delle visite stabilito, esposto all’ingresso del reparto.