Ultima modifica: 19 Aprile 2024
U.O.S.D. Cardioanestesia
Dirigenti medici
Dott.ssa Raffaela Anastasio
Dott. Giuseppe Bono
Dott. Eliodoro Cama
Dott. Antonino Neri
Dott.ssa Rossella Scappatura
Dott.ssa Francesca Siclari
Coordinatore Infermieristico
Paolo Pennestrì
Informazioni Utili:
Colloquio parenti e ingresso – secondo direttive della Direzione Sanitaria di Presidio: Lunedì-Domenica alle ore 17.00.
Telefono: 0965397384
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Cardioanestesia è un servizio di alta specialità all’interno del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare.
Gli Anestesisti rianimatori afferenti a questo servizio e il Responsabile dell’U.O.S.D lavorano in team in una Rianimazione dedicata di sette posti letto.
Garantiscono il servizio di Anestesia per interventi di Cardiochirurgia, Cardiologia interventistica, Chirurgia Aortica Ibrida in regime di elezione e di urgenza.
Garantiscono assistenza rianimatoria in elezione ed in urgenza presso la sala operatoria di Emodinamica, i reparti di degenza ordinaria di Cardiochirurgia, UTIC, Cardiologia.
Tutti i pazienti sottoposti ad intervento Cardochirurgico necessitano di monitoraggio e cure intensive nel post operatorio. Hanno dunque accesso alla Rianimazione Cardochirurgica direttamente dalla sala operatoria.
Tutti i pazienti in condizioni critiche che sono ricoverati presso il Centro Cuore del G.O.M. e che necessitano di una intensità di cure diversa dalla degenza ordinaria vengono ammessi in TICCH.
I sette posti letto a disposizione sono dotati delle più moderne tecnologie necessarie per garantire il monitoraggio invasivo del paziente e le cure intensive:
la ventilazione meccanica, invasiva e non invasiva, gli alti flussi umidificati;
l’infusione di farmaci con pompe ad alta precisione;
trattamenti renali sostitutivi in modalità CVVHDF e filtri per la sepsi, esclusivamente condotti con anticoagulazione regionale con calcio-citrato per ridurre il rischio di sanguinamento;
assistenze meccaniche al circolo, posizionamento e gestione di ECMO AV e VV.
Il team medico coadiuvato da un gruppo di infermieri dedicati all’Area Critica è in continuo aggiornamento su ecocardio transtoracico e transesofageo, ecografia polmonare, fibrobroncoscopia, accessi vascolari ecoguidati centrali e periferici, tracheotomia percutanea.