Tipizzazione Tissutale

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024

 

 

La UOSD Tipizzazione Tissutale è un Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti afferente al Dipartimento dei Servizi del GOM Bianchi Melacrino Morelli.

Il Laboratorio è in possesso dell’accreditamento da parte della European Federation for Immunogenetics (EFI ) n. 07-IT-037.963 per le seguenti categorie cliniche:

- tipizzazione HLA del ricevente e del donatore, screening ed identificazione degli anticorpi anti HLA, crossmatch per trapianto di rene ed altri organi solidi;

- tipizzazione HLA dei donatori da Registro, trapianto da donatore familiare e non, tipizzazione HLA delle unità di sangue cordonale,  crossmatch per trapianto di cellule staminali emopoietiche;

- studio HLA per associazione a malattia e farmacogenomica.

 

PERSONALE:

Responsabile: Dr.ssa Marina Francone

Dirigenti Biologi:     

  • Dr.ssa Rita Emilena Saladino
  • Dr.ssa Maria Cuzzola
  • Dr.ssa Elisa Spiniello

 

Tecnici di Laboratorio: 

  • Dr.ssa Valentina Arcati
  • Dr. Natale Imbesi
  • Dr. Giuseppe Genovese

 

Infermiera professionale: Sig.ra Luigina Rita Maria Funaro

 

CONTATTI:

Segreteria: 0965/393205

Laboratorio: 0965/393200

Direzione: 0965/393208

Fax: 0965/395207

E-mail: laboratorio.hla@ospedalerc.it

Indirizzo: Via Melacrino, 21, 89126 Reggio Calabria, I piano presidio Ospedali Riuniti.

 

 

ORARIO PRELIEVI:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Non è necessaria la prenotazione.

CONSEGNA REFERTI:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

È possibile ricevere i referti via e-mail previa richiesta ed autorizzazione scritta dell’interessato.

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI:

Il Laboratorio di Tipizzazione Tissutale valuta la compatibilità genetica ed immunologica tra il donatore ed il ricevente nel trapianto di organi e di cellule staminali emopoietiche.

In qualità di Registro Regionale e Centro Donatori della Regione Calabria ed in collaborazione con i Poli di Reclutamento siti presso i Servizi Trasfusionali di Catanzaro, Cosenza e Corigliano Rossano, tipizza in accesso diretto (legge 52/2001) coloro che vogliono iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo (IBMDR).

Determina le caratteristiche genetiche HLA delle unità di sangue cordonale per l’inserimento nella Banca del Cordone Ombelicale della Regione Calabria.

Effettua la ricerca degli anticorpi anti HLA per lo studio della presensibilizzazione dei pazienti in lista d’attesa per trapianto e per il follow up post trapianto.

Identifica e caratterizza gli anticorpi anti HLA donatore specifici ai fini del trapianto di organi e cellule staminali emopoietiche.

Ai fini della valutazione della predisposizione genetica a patologie di interesse immunologico (celiachia, diabete tipo 1, spondilite anchilosante, ecc.) e reazioni avverse ai farmaci (es. Abacavir), esegue la tipizzazione HLA molecolare in bassa ed alta risoluzione per tutti i loci di interesse.

PRESTAZIONI EROGATE:

- FUNZIONALI

Gestione Immunologica Lista d’Attesa per Trapianto di Rene;

Laboratorio di riferimento regionale per Trapianto d’organo da donatore cadavere con servizio di  pronta disponibilità h24;

Laboratorio di riferimento regionale per studi familiari di istocompatibilità in Trapianto di Rene da donatore vivente;

Centro Donatori di CSE;

Gestione del Registro Regionale dei Donatori CSE;

Work-up del Donatore IBMDR;

 Laboratorio di riferimento regionale per Trapianto CSE tra correlati;

 Laboratorio di riferimento regionale per Attivazione ricerca del Donatore MUD;

 Laboratorio di riferimento regionale per test di conferma del Donatore MUD.

- TECNICHE

Tipizzazione HLA con metodiche molecolari per:

Trapianto d'organo e di cellule staminali;

Iscrizione al Registro Donatori di Midollo Osseo e richiamo donatori;

Associazione a malattie autoimmuni;

Farmacogenomica;

Ricerca degli Anticorpi anti HLA con metodica Luminex;

Ricerca degli Anticorpi Linfocitotossici contro Donatore specifico (Cross Match con metodica CDC).

 

INFORMAZIONI:

Iscrizione Registro donatori di Midollo: possono iscriversi i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni accedendo alla struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, senza prenotazione e senza richiesta del medico curante.     Per informazioni o per necessità di effettuare il prelievo in orari e giornate diverse contattare la Segreteria. È anche possibile effettuare la pre iscrizione accedendo alle pagine https://donatori.galliera.it/preiscrizione/  e https://admo.it/iscriviti/

Tipizzazione HLA per eventuale donazione: le richieste devono riportare il codice di esenzione T01(esenzione per donatori di organi e tessuti).

Tipizzazione HLA pazienti in attesa di trapianto: le richieste devono riportare il codice di esenzione 050 (esenzione soggetti in attesa di trapianto di rene, cuore, polmone, fegato, pancreas, cornea, midollo, ecc.).

Indagini effettuate ed informazioni utili per la loro esecuzione: fare riferimento alla lista completa nelle Tabelle 1 e 2.

 

N.B. Le richieste di esami da parte delle strutture utilizzatrici dovranno essere effettuate secondo le diverse modalità aziendali. Per gli esterni l’accesso è tramite CUP ed è necessaria la richiesta del medico curante.