Ultima modifica: 26 Settembre 2023
Direttore Prof.ssa Francesca Mallamaci
Sito web UOC di NefrologiaDialisi e Trapianto
Chi siamo
L’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto ha come missione la diagnosi e la cura delle malattie renali e dell'ipertensione arteriosa e la sostituzione della funzione renale con la Dialisi ed il Trapianto renale.
L’Unità Operativa ha stretti rapporti di collaborazione con il Centro IFC del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il quale esiste un formale rapporto regolato da una specifica convenzione per il supporto di alcune attività cliniche fondamentali come il trapianto e numerosi progetti di ricerca comuni. Per una completa visione delle attività cliccare qui
La Gestione del Registro Calabrese Dialisi e Trapianto è stata svolta, fino al 2022, dalla signora: Carmela Marino (IFC-CNR) e dal dr Maurizio Postorino. Successivamente e al momento attuale, la Gestione del suddetto Registro è stata assegnata dalla Regione Calabria al Centro Regionale Trapianti della Regione Calabria (Direttore: dr Pellegrino Mancini).
Ambulatorio: le PRIME VISITE ambulatoriali vengono prenotate con numero verde (800198629 oppure 09651870549) secondo le disposizioni Aziendali. Le visite di controllo vengono disposte dai Medici dell'Ambulatorio secondo le necessità cliniche del paziente. Per informazioni (di carattere urgente) contattare lo 0965 397016 (dialisi), nelle ore antimeridiane (fino alle 14.00), 0965 397613 (degenza) dalle 14.00 in poi.
Ad ogni giorno della settimana corrispondono uno o più Ambulatori che si occupano di una specifica patologia:
- Lunedì: Rene Policistico
- Martedì: Ipertensione Arteriosa secondaria/Scompenso cardiaco con Malattia Renale Cronica
- Mercoledì e Giovedì: Trapianto Renale
- Giovedì: Malattie nefrologiche rare e Glomerulonefriti
- Venerdì: Malattia Renale Cronica di grado severo e Ambulatorio dedicato alle prime visite per valutazione inserimento in lista d’attesa (LAT) per trapianto renale.
Prime visite prenotate da Agenda Pubblica tramite numero verde sopra indicato, tutti i giorni tranne il mercoledì.
Visite in regime di attività libero-professionale
In ottemperanza all'art. 1, comma 4, lett. a, Legge 120/2007 e alla nota n. 196218/SIAR del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria l'attività libero-professionale intramoenia è soggetta a prenotazione e riscossione a carico dell'Azienda.
La prenotazione può essere effettuata solo mediante il Numero Verde Aziendale
Staff Medico
Direttore Prof.ssa Francesca Mallamaci
Dirigenti medici
Fazio Maria Rosaria (in aspettativa)
Urso Alessandra (in sostituzione a t.d.)
Coordinatore infermieristico
Cogliandro Antonio
Personale infermieristico
Degenza
Caridi Salvatore
Croce Laura
Femia Maria Carmela
Fortugno Caterina
Foti Maria
Iofrida Mario Antonio
Marino Carmela
Marino Saveria Sabina
Marrara Rossana
Pupo Loredana
Repaci Maria Letizia
Romeo Nicola Maurizio
Personale O.S.S.
Capone Pino
Currenti Daniela
Ferreri Rita
Giumbo Nadia Sara
Restuccia Mariaelisa
U.O.S. di Emodialisi
Borrello Giuseppe
Bova Alessandra
Camera Stefania
Caserta Antonino
Cozzupoli Maurizio
Freni Maria Rosa
La Rosa Elisa Rita
Marra Paolo
Modafferi Pasqualina
Montalto Beatrice
Neri Girolama
Neri Pietro
Nicastro Maria Grazia
Pellicanò Pasquale
Romeo Angelo Giuseppe
Sergi Giacomina
Tringali Caterina
Tripodi Domenica
Votano P. Ornella
Zoccali Consolato
Personale O.S.S.
Ienuso Giorgio
Piperi Antonino
Ripepi Anna
Dialisi Peritoneale
Politi Emma
Versace Emanuela
Ambulatori finalizzati
Galletta Margherita
Attività principali
- Rene policistico e patologie renali con grado lieve grado lieve medio di insufficienza renale (MDRD tra 15 e 45 e tra 45 e 60).
A questo ambulatorio afferiscono pazienti affetti da patologie renali che hanno già comportato un certo grado di insufficienza renale. L'obiettivo principale consiste nell'applicazione di presidi terapeutici per rallentare la progressione dell'insufficienza renale.
I pazienti con rene policistico (una malattia genetica e familiare) devono essere presi in carico dallo specialista nefrologo nelle fasi più precoci della malattia per garantire l’adeguatezza delle cure.
- Ipertensione arteriosa secondaria/Scompenso cardiaco con Malattia Renale Cronica - Centro di Eccellenza SH di Ipertensione Arteriosa
Questo ambulatorio è finalizzato alla diagnosi e cura dell'ipertensione arteriosa secondaria.
Compito di questo Ambulatorio è quello di individuare e eventualmente trattare, i fattori di rischio che si possono accompagnare all'ipertensione arteriosa.
- Trapianto renale
Questo ambulatorio è finalizzato alla cura dei pazienti che sono stati sottoposti a trapianto di rene da donatore cadavere o vivente.
- Malattie glomerulari
Questo ambulatorio si occupa dell'inquadramento e della cura dei pazienti affetti da glomerulonefriti.
- Malattia renale cronica avanzata
Questo ambulatorio ha lo scopo di seguire i pazienti affetti da grave insufficienza renale (MDRD inferiore a 15 ml/min) e nei quali è prevedibile la necessità di ricorrere alla terapia sostitutiva in un arco di tempo relativamente breve.
- Ambulatorio per Prime Visite per valutazione inserimento in Lista d’Attesa per Trapianto Renale
Si occupa della valutazione clinica dei pazienti candidati a trapianto di rene.
- Emodialisi
Il Settore di Emodialisi dispone di 28 posti tecnici. I posti vengono utilizzati in doppio turno quotidiano ed accolgono una media di 90 pazienti in emodialisi cronica e circa 10 pazienti che giornalmente dializzano presso il Centro perché ricoverati nella sezione di Degenza della Unità Operativa o in altri reparti per problemi clinici intercorrenti.
Le metodiche dialitiche utilizzate, oltre alla Bicarbonato-dialisi standard, sono l'AFB, l’HFR e l'Emodiafiltrazione. Presso il settore di Emodialisi vengono effettuati anche i trattamenti di Plasmaferesi.
- Dialisi Peritoneale
Presso l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene è attivo un programma di dialisi peritoneale domiciliare.
Tale programma offre tutte le modalità di trattamento peritoneale (CAPD e dialisi automatizzata in tutte le sue varianti) e tratta in media 30 pazienti. La sua capacità di accoglienza può arrivare fino a 40 pazienti.
La sezione si occupa dell’addestramento alla metodica dei pazienti e dei loro familiari, della totale gestione clinica dei pazienti stessi. Tale gestione clinica avviene anche in remoto.
- Trapianto renale
Presso la nostra UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto è possibile effettuare sia il trapianto da donatore cadavere che vivente. A questo riguardo si evidenzia che l'UO di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Azienda Ospedaliera "Bianchi Melacrino Morelli" è l'unica U.O. in Regione Calabria ad essere autorizzata al trapianto renale da donatore vivente.
L’esecuzione dei trapianti di rene è il risultato della collaborazione fra il personale dell'U.O. di Nefrologia Dialisi e Trapianto e quello dell'U.O. di Urologia dell'Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria (Direttore Dr. Edoardo Sgrò). La collaborazione comprende anche la UOC di Chirurgia Generale (Direttore dr Salvatore Costarella).
L'attività di trapianto del Centro di Reggio Calabria si basa sull'integrazione funzionale delle equipe nefrologica e urologica coordinate dal Centro Regionale di riferimento per i Trapianti.
- Degenza
La degenza clinica ha 20 posti letto (18 per le malattie renali e 2 dedicati alla fase post-operatoria del trapianto renale).
Nella degenza clinica vengono accolti i pazienti con malattie renali acute e croniche, quelli in cui si sospettano forme severe di ipertensione arteriosa secondaria e i pazienti con malattie immunologiche che coinvolgono il rene, come il Lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, la crioglobulinemia mista essenziale e altre collagenopatie.
La sezione di degenza è integrata con gli ambulatori per stabilire un accurato follow up dei pazienti con malattie croniche. Il flusso di informazioni è assicurato dall’uso di una cartella clinica informatica comune, condivisa in tutte le sezioni della UOC mediante una rete di computer, che consente a tutto il personale sanitario autorizzato con autenticazione di ottenere in tempo reale le informazioni sul paziente che fluisce attraverso le sezioni di degenza, ambulatorio e dialisi della UOC.