Ultima modifica: 25 Ottobre 2023
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha il compito di facilitare i rapporti tra l’Azienda ed il cittadino\paziente.
Il suo scopo principale è quello di migliorare la qualità dei servizi con la collaborazione dei cittadini.
Punto di raccolta di suggerimenti, pareri e osservazioni necessarie per retroagire sull’offerta dei servizi e migliorare costantemente il sistema di informazione. L’U.R.P. tutela gli utenti attraverso la gestione dei suddetti, attivando le procedure previste dal Regolamento di Pubblica Tutela. Accoglie osservazioni relative a atti o comportamenti che limitano o negano la fruibilità delle prestazioni sanitarie, collabora con le Associazioni di tutela dei Diritti dei Cittadini (TDR Cittadinanza attiva) e le associazioni di volontariato.
Rappresenta l’insieme degli apparati, degli uffici, delle procedure, degli atti, delle decisioni che si trasformano in operatività a rilevanza esterna, garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Inoltre ha il compito di agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini/utenti, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche, garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
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