8 maggio – Giornata Mondiale della Talassemia: una malattia venuta dal mare
07 Maggio 2024L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Talassemia, una patologia genetica ereditaria particolarmente diffusa nell’area del Mediterraneo (nella forma definita Beta-talassemia, anche nota, appunto, come Anemia Mediterranea).
La Talassemia è inserita nel registro ministeriale delle Malattie Rare, è trasmissibile al feto da due portatori sani e compromette la capacità dei globuli rossi di trasportare l'ossigeno all'interno del sangue. In passato, nelle forme più gravi, questa patologia non permetteva ai pazienti di sopravvivere oltre il decimo/quindicesimo anno di età. Oggi, fortunatamente, grazie alla terapia trasfusionale ed alle terapie ferrochelanti, l'aspettativa di vita si è notevolmente allungata, e nuovi progressi terapeutici promettono in futuro di rivoluzionare ancor più radicalmente la storia naturale di questa malattia.
Il Centro Microcitemie del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è nato negli anni ’70 grazie all’impulso dell’illustre ematologo reggino Alberto Neri e si è sviluppato nei decenni successivi grazie all’impegno ed alla passione dei suoi allievi, e in particolare dal Dr. Domenico Giuseppe D’Ascola, recentemente scomparso. Oggi, il Centro, guidato dal Dr. Giuseppe Messina, tratta circa settanta casi di talassemici nella forma più grave, oltre ai pazienti affetti da altre forme di emoglobinopatia ed anemia da carenza di ferro acquisita (che superano i 300).
In città, inoltre, è attiva l’Associazione di Microcitemici nata con lo scopo di tutelare i diritti dei malati. Infine, un grande supporto all’attività trasfusionale del reparto arriva dalle associazioni di volontariato per la raccolta del sangue quali AVIS, Adspem e FIDAS Odv, cui va sempre il più sentito ringraziamento da parte della Direzione del G.O.M..
Staff
Direzione Generale