News

"Il bene deve tornare a fare notizia". La bellissima lettera di ringraziamento della figlia di un paziente operato al GOM

08 Maggio 2024


Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ringraziamento della Dott.ssa M. M., figlia di un anziano paziente operato al GOM per un tumore alla lingua

 

"La presente per rappresentare l’ottima esperienza di Buona Sanità oltre che di professionalità, accoglienza e calore umano che ha visto coinvolta la mia famiglia presso i reparti di Otorinolaringoiatria e di Terapia intensiva post operatoria (TIPO) del GOM.

Lo scorso 19 marzo, a mio padre, prossimo agli 88 anni, è stato diagnosticato dal Primario, dott. Pasquale Cannizzaro, un tumore alla lingua. Martedì 9 aprile lo stesso primario unitamente alla sua equipe è intervenuto per l’asportazione della neoformazione. Non nascondo che personalmente ero molto preoccupata non solo per la malattia in sé e per come il fisico di un ottantenne poteva reagire a un intervento chirurgico così delicato, ma anche per quello che sarebbe stata tutta la situazione logistica e di assistenza presso il nosocomio cittadino. Purtroppo, la Sanità pubblica, soprattutto al sud, è stata a volte protagonista di situazioni molto incresciose che ingenerano nell’utenza timori e paure e che ci portano a cercare cure in altre aree geografiche del nostro Paese. Dopo l’intervento, esperito con grande professionalità, mio padre è stato posto in terapia intensiva post operatoria per circa 48 ore e poi trasferito in degenza per la convalescenza.

L’impatto con gli operatori dei due reparti è stato molto più che positivo, ci siamo trovati dinnanzi a professionisti di alto livello ma soprattutto a uomini e donne che lasciano trasparire una grande passione per quello che fanno e dotati di una grande carica di umanità ed empatia, due qualità imprescindibili per chi opera a contatto con persone fragili quali sono i malati. Voglio sottolineare la delicatezza e garbo con la quale una dottoressa della TIPO ha spiegato ai miei fratelli e a me, subito dopo l’intervento, le varie fasi della degenza di nostro padre presso quel reparto, o la premura del dott. Cannizzaro e dei suoi collaboratori nel trovare, tutti i giorni, il tempo per darci ragguagli sul decorso post operatorio. Frequentando inoltre il reparto di Otorinolaringoiatria abbiamo inoltre potuto vedere la cura con la quale il personale sanitario accudisce i pazienti a loro affidati, cura che non è limitata alla mera somministrazione della terapia medica ma è associata alla parola gentile, al sorriso, ad una battuta che rendono un non luogo quale è un ospedale, più amichevole e lo fanno sentire al paziente un po' casa sua.

Questa testimonianza rappresenta chiaramente l’esperienza della mia famiglia con il reparto di Otorinolaringoiatria, tuttavia ho potuto constatare di persona ma anche dal confronto con altri utenti del reparto in parola che queste esperienze positive sia sanitarie che umane, sono all’ordine del giorno in quel Reparto, che funziona perfettamente grazie all’impegno, alla passione e al sacrificio di un gruppo di lavoro che opera con elevata competenza professionale e calore umano. Auspico quindi che queste eccellenze diventino, per la nostra Calabria, la normalità e che i cittadini si avvicinino al Servizio Sanitario Regionale con fiducia e certi di trovare, oltre la soluzione al loro problema, anche sollievo e conforto in un momento di fragilità quale è la malattia.

Questa mia breve nota vuole quindi essere un ringraziamento a nome della mia famiglia a coloro che tutti i giorni, si impegnano e fanno sì che il diritto costituzionale alla salute diventi concreto e non rimanga una mera disposizione normativa. Come scrisse tanti anni fa il grande statista Aldo Moro “Il bene non fa notizia ma c’è” evidenziando come l’attenzione dei mass-media sia tendenzialmente rivolta a ciò che di male c’è nel mondo, mentre non vengono quasi mai evidenziate le tante situazioni di bene che, per fortuna, esistono e ci circondano. Per questo motivo ho sentito il dovere di ringraziare gli straordinari operatori del GOM che, nonostante notorie ed evidenti difficoltà logistiche ed infrastrutturali, ogni giorno con tenacia e con il sorriso sulle labbra si prodigano per noi e la nostra salute, conseguendo risultati di altissimo livello. Il bene deve tornare a fare notizia, perché genera ulteriore bene.

Grazie di cuore e soprattutto, continuate così!!!"

 

Dott.ssa M. M.