News

12 maggio, Giornata Internazionale dell’Infermiere

10 Maggio 2024


Tra le iniziative in campo, pomeriggio di prevenzione organizzato dall’O.P.I. di Reggio Calabria 

Nella giornata che celebra la figura dell’Infermiere, la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche pone l’accento sull’importanza della cura, perché il diritto alla salute, proprio come un fiore, necessita di tutela e azioni concrete che lo nutrano. Lo slogan scelto da FNOPI per il 12 maggio è infatti “Nutriamo la salute”
“Abbiamo voluto cogliere questa occasione – dichiara la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli – per tornare all’origine della radice etimologica del nostro nome che, tanto nell’inglese da cui deriva il termine Nurse quanto in latino, rimanda al concetto della nutrizione, del prendersi cura di chi ha bisogno. È questo che fa l’infermiere nella sua attività quotidiana. L’articolo 4 del nostro Codice deontologico lo dice chiaramente: <<Il tempo di relazione è tempo di cura>>. Non può esserci cura senza apprendimento e, nella reciprocità della relazione, l’aiuto viene ripagato con il rispetto, la gratitudine, la crescita professionale e personale.”

Sono tante le iniziative organizzate per l’occasione dagli Ordini Professionali su tutto il territorio nazionale. A Reggio Calabria, il 12 maggio gli infermieri scenderanno in piazza per promuovere la figura infermieristica, eseguire il controllo gratuito dei parametri vitali, illustrare le manovre di primo soccorso, informare sui rischi legati alla “Shaken Baby Syndrome” e distribuire materiale informativo sui corretti stili di vita. L’appuntamento sarà nel Piazzale Stazione Lido - Lungomare di Reggio Calabria, dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Anche l’International Council of Nurses (ICN) celebra la Giornata con una campagna dal titolo “I nostri infermieri. Il nostro futuro. Il potere economico della cura”. Pur essendo la spina dorsale dell’assistenza sanitaria – viene spiegato -, l’assistenza infermieristica spesso si trova ad affrontare vincoli finanziari e sottovalutazione da parte della società. L’International Nurses Day 2024 mira a rimodellare le percezioni, dimostrando come gli investimenti strategici nell’assistenza infermieristica possano portare notevoli benefici economici e sociali. 
Il G.O.M. ringrazia i propri infermieri per il lavoro che ogni giorno svolgono all’interno dell’Ospedale orientando il proprio agire al benessere della persona assistita e mettendo le proprie competenze al servizio dei pazienti con amore, cura e dedizione.

Staff Direzione Generale