Carta dei Servizi

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

LA CARTA DEI SERVIZI: PRINCIPI, QUADRO NORMATIVO E FUNZIONE

La "Carta dei Servizi" ha lo scopo di offrire agli utenti informazioni chiare ed esaurienti.

La "Carta" è essenzialmente rivolta alla tutela dei diritti degli utenti, un'unica  guida, maneggevole e di facile lettura in grado di orientare il cittadino/utente. Il G.O.M. " Bianchi-Melacrino-Morelli", per il tramite deIl’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), assicura agli utenti le seguenti funzioni:

  • Informazione
  • Accoglienza
  • Tutela
  • Partecipazione


Il G.O.M. "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria mette a disposizione del cittadino/paziente i propri servizi, curandolo come si trattasse di un proprio familiare in stato di necessità. Il programma di miglioramento continuo della qualità è orientato ad accogliere i pazienti in un ambiente pulito, sano e confortevole. Il personale di reparto svolge ogni azione di raccordo fra tutti i servizi dell’ospedale, a fianco dei pazienti, favorendo l’opportunità di ricevere una cura adeguata al loro bisogno.

Presso ogni reparto e servizio, sono a disposizione degli utenti schede per segnalare eventuali disservizi.
Le risposte alle segnalazioni ed ai suggerimenti verranno fornite tempestivamente e comunque non oltre i tempi previsti dalla normativa vigente, le stesse verranno inoltrate all’utente sotto forma di materiale cartaceo o per posta elettronica.
Nel settore sanitario, la "Carta dei Servizi" misura le qualità delle strutture eroganti le prestazioni.

L'art. 14 del D. Lgs. 502/1992 individuando nella personalizzazione, ne|l’umanizzazione, nel diritto all’informazione, nelle prestazioni alberghiere i principali fattori della qualità dei servizi sanitari, fissa principi in materia di partecipazione e tutela dei diritti dei cittadini che sono in assoluta coerenza con quelli della " Carta dei Servizi".

La "Carta dei Servizi" nel settore sanitario è un documento dinamico che, assoggettato a continui momenti di verifica, miglioramento ed integrazioni, si ispira ai principi fondamentali della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994, che di seguito si richiamano:

  • Eguaglianza
  • Imparzialità
  • Continuità
  • Diritto di scelta
  • Partecipazione
  • Efficienza ed Efficacia

 

I principali riferimenti normativi in materia sono:

  • La Legge 7 Agosto 1990 n. 241;
  • Il D.P.R. 28 Novembre 1990 n. 384;
  • Circolare del Ministro della Sanità 100/SCPS/3 5697 del 31 Ottobre 1991;
  • Il Decreto Legislativo 30 Settembre 1992 n. 502;La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994;
  • La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 Ottobre 1994.