Pronto Soccorso

Ultima modifica: 06 Ottobre 2023

COS’È IL 118

È il numero telefonico nazionale dedicato al Pronto Soccorso sanitario al quale è possibile richiedere un intervento immediato, in caso di necessità di assistenza medica urgente.
La chiamata è gratuita, sia da telefono fisso che da cellulare. L'operatore che risponde alla chiamata pone delle domande per capire la gravità del caso. Quando necessario, dispone l'invio di un’ambulanza, con la presenza a bordo di un medico e personale sanitario.

 

COS’È IL PRONTO SOCCORSO
Il Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli" è sede di Dipartimento Emergenza ed Accettazione (D.E.A.) di secondo livello, una struttura di assistenza dove vengono trattati i casi determinati da situazioni di urgenza ed emergenza secondo il metodo di classificazione in codici – rosso, arancione, azzurro, verde, bianco - che indicano in ordine crescente il grado di pericolo e d’urgenza.

Cosa deve fare il cittadino in caso di necessità di assistenza medica urgente: deve chiamare il 118.

Come ottenere copia dei risultati eseguiti in Pronto Soccorso: i risultati delle analisi, insieme ai referti di Tac, radiografie ed Ecografie, vengono consegnati al paziente al momento delle dimissioni dal Pronto Soccorso.

La richiesta di esami radiologici va inoltrata all’Ufficio Cartelle.

È richiesta la compartecipazione delle spesa (ticket) per i pazienti che siano valutati di minore gravità da parte del personale sanitario in servizio (cod. bainco e verde).

 

COME SI ACCEDE AL PRONTO SOCCORSO

È sempre bene portare con sé:

- un documento di identità,

- la tessera sanitaria

- il tesserino di esenzione ticket rilasciato dall'Azienda Sanitaria di appartenenza.

 

Da chi si viene accolti: un infermiere specializzato richiederà una breve descrizione dei sintomi e procederà ad una prima valutazione, attribuendo un codice di priorità (TRIAGE).

Perché a volte l’attesa al P.S. si prolunga: l’accesso alle prestazioni del Pronto Soccorso non segue l’ordine cronologico di arrivo, ma viene regolato in base alla gravità rilevata dal personale infermieristico specializzato.

La classificazione della gravità attraverso un codice di priorità internazionale (TRIAGE), determina la precedenza nell’assistenza.

Durante l’attesa il personale di triage controlla lo stato clinico dei pazienti e, in caso di necessità, può modificare il codice di priorità precedentemente attribuito, pertanto i tempi di attesa relativi ai codici verde e bianco potrebbero subire variazioni ed essere legittimamente prolungati.

 

Classifica delle priorità

 Codice rosso: emergenza che necessita di un accesso immediato;

Codice arancione: urgenze che vanno gestite entro 15 minuti;

Codice azzurro: urgenze differibili che vanno gestite entro un’ora;

Codice verde: urgenze minori da gestire entro due ore;

Codice bianco: interventi non urgenti da gestire entro quattro ore.

 

N.b.: I codici Verde e Bianco sono soggetti al pagamento del ticket.

 


ACCOGLIENZA
Un infermiere specializzato richiederà una breve descrizione dei sintomi e procederà ad una prima valutazione, attribuendo un codice di priorità.

 

TEMPI E MODALITÀ DI ATTESA
L’accesso alle prestazioni del Pronto Soccorso non segue l’ordine cronologico di arrivo, ma viene regolato in base alla gravità rilevata dal personale infermieristico specializzato.

La classificazione della gravità, attraverso un codice di priorita internazionale (TRIAGE), determina la precedenza nell‘assistenza.

 

COME OTTENERE COPIA DEGLI ESAMI ESEGUITI IN PRONTO SOCCORSO
Eventuali risultati delle analisi, referti di Tac, RMM, Radiografie ed Ecografie, vengono consegnati al paziente al momento delle dimissioni dal Pronto Soccorso.

La richiesta di copia di esami diagnostici per immagini va inoltrata all’Ufficio Cartelle Cliniche  Fax 0965.397253
Orario sportello  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Lunedì e mercoledì 16.00 - 17.00

 

TICKET DI PRONTO SOCCORSO

Per le prestazioni con CODICE BIANCO o VERDE:

·      è previsto il pagamento di una quota fissa di €25,00 per la valutazione del medico di Pronto Soccorso;

 ·     se l’accesso è seguito da altre prestazioni specialistiche, è previsto il pagamento della somma dei  ticket  di tutte le prestazioni eseguite fino ad un massimo di €45,00.

 

Il ticket di Pronto Soccorso può essere pagato:

·     direttamente presso lo sportello di riscossione ticket del Presidio Riuniti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

·     mediante versamento sul conto corrente postale n. 77696482 intestato al Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria;

·     in contanti presso tutti gli sportelli bancari della BPER BANCA S.p.A.;

·     con bonifico bancario ad uno dei seguenti codici IBAN

- IT28 D 07601 16300 000077696482

- IT35 O 05387 16301 000043086561 (solo se dall'estero indicare anche il codice SWIFT: BPMOIT22).

 

Conto Corrente Postale (per il pagamento del ticket di pronto soccorso su sollecito) Poste Italiane S.p.A. FILIALE Agenzia Centrale di Reggio Calabria, Via Miraglia, 14

IBAN IT 76 D 07601 16300 001010511929 CIN D ABI 07601 CAB 16300 C.C.P. 1010511929

 

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata è obbligatorio indicare:

Causale “ticket Pronto Soccorso prestazione n.______ del ________”.

 

Sono esentati dal pagamento del ticket esclusivamente i pazienti che si trovano nelle seguenti condizioni:

-    Pazienti che accedono al Pronto Soccorso a seguito di traumatismi, avvelenamenti acuti o infortunio sul lavoro;

-    Invalidi di guerra (cod. di esenzione G01 e G02);

-    Invalidi per lavoro (cod. di esenzione L01 e L04);

-    Invalidi per servizio (cod. di esenzione S01);

-    Invalidi civili (cod. di esenzione C01, C02, C04);

-    Ciechi e sordomuti (cod. di esenzione C05, C06);

-    Soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni, emoderivati (cod. N01);

-    Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata (cod. V01 e V02);

-    Donne in gravidanza (cod. M00, da M01 a M41, M99, M50, M52);

-    Esenti per reddito.

 

Per usufruire dell'esenzione è necessario esibire il tesserino rilasciato dall'Azienda Sanitaria di appartenenza.