Whistleblowing - segnalazione illeciti

Ultima modifica: 09 Settembre 2024

Segnalazioni di condotte illecite –WHISTLEBLOWING (sentinella civica) è uno strumento a disposizione del settore pubblico e privato che si prefigge di regolamentare e facilitare la segnalazione di illeciti di cui il soggetto sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo. Introdotto dalla L. 190/2012, rafforzato con la L. n. 179/2017 e recentemente innovato con d.lgs. n. 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 ha ampliato le tutele in caso di segnalazione di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e prevedendo procedure ulteriori per preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni.

L’istituto del whistleblowing in questione si applica ai seguenti soggetti:

Ai dipendenti a tempo determinato o indeterminato del G.O.M.;

Ai lavoratori e collaboratori di imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore del G.O.M.;

Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso il G.O.M.;

Collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso il G.O.M.;

Volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;

Persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza (es. componenti degli Organismi Interni di Valutazione).

CANALI DI SEGNALAZIONE:

 

INTERNO: 

Si comunica che non essendo ancora attiva la piattaforma dedicata di cui al D. Lgs. n. 24/2023, le segnalazioni di illeciti e violazioni dovranno essere trasmesse, a norma dell'art. 4, con le seguenti modalità: in forma scritta, tramite posta elettronica digitale alla e-mail: [email protected], o come raccomandata A.R., in triplice busta; ovvero in forma orale attraverso un incontro con il R.P.C.T. o con contatto telefonico diretto (Ufficio R.P.C.T. 0965 397585).

 

ESTERNO:

Presso ANAC. Fermo restando la preferenza per il canale interno di segnalazione, è possibile ricorrere esternamente al seguente link: https://whistleblowing.anticorruzione.it

Divulgazione Pubblica

Denuncia all’Autorità Giudiziaria o Contabile.