Clinical Trial Center

Ultima modifica: 27 Settembre 2024

 Coordinatore: Dr. Corrado Mammì

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Cosa fa il Clinical Trial Center: 

Il Clinical Trial Center (CTC) presso il G.O.M., istituito con Delibera del Commissario Straordinario n. 679 del 8/10/2020 è stato attivato con delibera n 955 del 21/11/2023.

Al CTC competono le seguenti funzioni:

  • supporto tecnico alla direzione aziendale nel processo di analisi e autorizzazione degli studi, sperimentazioni o attività assimilate;
  • supporto tecnico alla direzione aziendale nel processo di revisione e firma dei contratti/convenzioni relativi agli studi, sperimentazioni o attività assimilate;
  • interfaccia tecnica per tutte le comunicazioni tra la direzione, i promotori, gli sperimentatori e il Comitato Etico;
  • supporto tecnico ai referenti interni per la predisposizione della documentazione richiesta ed in particolare per la predisposizione del budget e delle rendicontazioni, queste ultime in collaborazione con la U.O.C. Gestione Risorse Economiche e Finanziarie e U.O.C Gestione e Controllo
  • supporto tecnico alla direzione aziendale nel processo di verifica e/o revisione delle polizze stipulate dagli sponsor/promotori a supporto degli studi;
  • supporto agli Sperimentatori per la redazione dei rapporti da inoltrare  alle U.O.C. di competenza;

audit di monitoraggio.

 

Componenti:

  • - un Coordinatore individuato tra i clinici con comprovata esperienza in conduzione di sperimentazioni cliniche di fase II-III-IV;
  • un data manager con comprovata esperienza in coordinamento di studi clinici di fase II-III-IV e comprovata esperienza nell’implementazione, gestione e coordinamento di sistema gestione qualità in ambito sanitario ed in ambito di audit;
  • un infermiere con comprovata esperienza in conduzione di sperimentazioni cliniche di fase II-III-IV;
  • un Dirigente Farmacista con comprovata esperienza in ambito di sperimentazioni cliniche di fase II-III-IV;
  • un dipendente del ruolo amministrativo con comprovata conoscenza della normativa vigente in ambito di sperimentazioni cliniche e comprovata esperienza in revisione di convenzioni e contratti per la conduzione delle sperimentazioni cliniche e analisi delle polizze assicurative stipulate nell’ambito delle sperimentazioni cliniche e/o dei progetti di ricerca;
  • un dipendente del ruolo amministrativo del comparto con comprovata esperienza in gestione progetti ministeriali (PNRR-POS e altri) e nell’utilizzo delle piattaforme ministeriali dei progetti di ricerca;
  • un dipendente del ruolo amministrativo del comparto con comprovata esperienza in rendicontazione delle spese e dei costi sostenuti nell’ambito dello svolgimento degli studi clinici e/o dei progetti di ricerca;
  • un dipendente del ruolo amministrativo del comparto con comprovata esperienza in fatturazione delle spese e dei costi sostenuti e concordati con gli Sponsor/Promotori delle sperimentazioni cliniche e/o dei progetti di ricerca.